channel manager

Un Channel Manager di tua proprietà e svincolato da servizi di terzi

Soluzione completa, per un Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva che vi svincoli da provider esterni per la gestione di un Booking e un Channel manager

Il Channel Manager è un mezzo che trasmette dati relativi a prenotazioni, disponibilità e prezzi a tutti i canali di booking online nella quale è presente l’hotel o albergo senza interventi manuali e in modo automatico.

Vi sono diversi sistemi per gestire le prenotazioni di uno o più Hotel si definiscono booking engine.

Per quanto riguarda la sincronizzazione delle camere con portali tipo: Booking.com, Expedia, Agoda, Airbnb, TripAdvisor, ci sono provider esterni che forniscono un Channel Manager e poche altre soluzioni non troppo economiche.

L'avvento dei portali di booking, per le prenotazioni online, garantisce un incremento delle prenotazioni ricevute riducendone comunque i ricavi. Ricordiamo che vi sono delle commissioni da elargire a questi portali di Booking online.

Per permettere ai propri clienti (cliente che ci conosce o che ci ha trovato tramite un motore di ricerca) di prenotare online la camera bisogna possedere un Booking Engine così da rendere fruibili all’utente il numero di camere, le tariffe, e le disponibilità per un dato periodo. [cos'è un booking engine?]

È da questo punto che nascono i problemi: gli Hotel, cercando di svincolarsi un minimo dai portali, ricevono delle prenotazioni dirette che non vengono trasmesse a questi. L'Hotel ha quindi bisogno anche di un Channel Manager, oltre che ad un Booking Engine interno.

A chi si deve rivolgere l'Hotel per ottenere una soluzione composta da booking engine e da channel manager?

Ci sono molti provider che offrono queste soluzioni complete, a livello regionale, nazionale e mondiale. Tuttavia, c'è una caratteristica, non indifferente, che accomuna questi provider: il sistema di prenotazione ed il channel manager offerti risiedono su un server esterno. Questo comporta che chi opta per tali soluzioni non offrirà mai realmente una prenotazione diretta dal proprio sito Interent, quanto piuttosto avrà un form di ricerca o un classico button che reindirizza al sito web del provider anche se avvolte integrato graficamente nel proprio sito web. Così facendo anche l'indicizzazione nei motori di ricerca viene pensalizzata.

L’hotel sarà sempre in balia del fornitore della soluzione!

Una soluzione di channel manager e booking engine, per strutture alberghiere, che gira interamente sul server del cliente e di proprietà del cliente. Questo è il nostro obbiettivo.

Questa soluzione comprende tre “programmi”:

Un CMS (che permette di gestire in totale il proprio sito e i suoi contenuti)

Un Sistema Di booking eingine basato sul sito del cliente

Un Channel manager per la sincronizzazione delle disponibilità con i portali di booking online + una sottoscrizione al servizio

La suite completa è la prima ed unica soluzione a fornire un sistema totalmente integrato al sito web della struttura. Non tralasciamo il fatto che tutto ciò girerà sul CMS opensource (anchesso di proprietà del cliente).

cm 1

Con il componente Booking, la struttura è in grado di offrire un sito web completo di prenotazione online. Si creano le varie tariffe, le stanze e si configurano i prezzi con stagioni e restrizioni. Una volta completata la configurazione, con il ChannelManager, si possono mappare le stanze del Booking a quelle dei canali come Booking.com, Expedia, Agoda, Airbnb ecc. A questo punto il gioco è fatto il ChannelManager farà il resto, e in maniera del tutto automatica.

Prendiamo l'esempio di un Hotel con 20 stanze presente su Booking.com ed Expedia. Prenotando con il Booking una stanza per l'ultimo weekend di Luglio dal sito web dell'Hotel, il ChannelManager notificherà in tempo reale la nuova disponibilità di 19 unità in quelle date sia a Booking.com che ad Expedia. Una prenotazione per le stesse date fatta da un cliente su Booking.com imposterà la disponibilità a 18 unità anche nel sito web e su Expedia. Inoltre, nel lato administrator del cms, il cliente potrà visualizzare l'ordine scaricato da Booking.com con tutti i dati del cliente, carta di credito ecc.

Il ChannelManager è un vero e proprio client di trasmissione dati in input e output. Infatti, il componente esegue richieste e ritorna responsi verso il server centrale al quale è connesso tramite una propria API Key.

Conclusione:

è una soluzione completa, innovativa, conveniente per qualsiasi Hotel, B&B, Agriturismo, Appartamenti ecc.:

  • completa perché include un CMS tra i più conosciuti, il booking engine e il channel manager;
  • innovativa perché perfettamente integrata al proprio sito web;
  • conveniente perché costa il 40% in meno rispetto ad ogni altra soluzione proprietaria di provider esterni;

cm 2

 

CONTATTO

Contattaci non costa nulla

[CONTATTO]

Contattaci

Phone: +39 0471 188 61 74
Fax:     +39 0471 188 03 48

support [at] cit-consult.it